Lo Storm Glass o Barometro dell'Ammiraglio Fizroy
Uno dei nostri best seller, anche perchè è uno dei nostri articoli preferiti. Perchè? perchè ha un design accattivante, perchè la base è personalizzabile, perchè ogni qual volta lo si osservi muta sempre e quindi non stanca mai: è lo Storm Glass, altrimenti noto come Barometro dell'ammiraglio Fizroy.
Acquistalo qui https://signumavellino.com/products/storm-glass-barometro-di-fitzroy-a-forma-di-prisma
oppure qui https://signumavellino.com/products/storm-glass-barometro-di-fitzroy-a-forma-di-goccia
A vederlo sembra un oggetto magico, una ampolla di un mago o una pozione di una strega, in realtà di magico ha ben poco, è tutta scienza! Ed è preciso all'80%!
Chi più di un ammiraglio necessitava di conoscere preventivamente il meteo dell'indomani? Fizroy,ideo questo contenitore in vetro contenente una mistura di sostanze tra cui acqua distillata, canfora, etanolo, nitrato di potassio e cloruro di ammonio. Questa "ricetta" portentosa, chiusa ermeticamente in una ampolla reagisce con pressione e temperatura che incidono sulla sua solubilità. Il soluto, sotto forma di cristalli, può precipitare o restare in sospensione, essere nebuloso o aghiforme
Grazie all'osservazione empirica, è stato possibile stilare una chiave di lettura per decifrare le varie forme dei cristalli:
- LIQUIDO LIMPIDO: il tempo chiaro e luminoso;
- LIQUIDO TORBIDO: probabili precipitazioni
- PICCOLI SPOT PUNTIFORMI: nebbia e/o umidità
- PICCOLI CRISTALLI: temporali in vista
- PICCOLI CRISTALLI (in inverno): probabili precipitazioni nevose
- CRISTALLI SUL FONDO, gelate
- FILAMENTI SOSPESI: ventoso.